5 Noci al giorno…Tolgono il medico di torno!! Scoprine le importanti proprietà!

NOCI

La frutta secca è davvero una fonte di innumerevoli proprietà… Tutte importanti per il nostro organismo. Seguire una dieta sana e bilanciata è alla base del benessere principale. Molte volte una vita frenetica e uno stile di vita sbagliato possono impedirci di “voler bene” al nostro corpo!
Dunque è proprio vero che il benessere vien mangiando…Alla categoria della frutta secca appartengono noci, mandorle, anacardi, arachidi ma non solo!

Oggi è il momento di parlare delle NOCI… Un alimento facilmente reperibile nel banco dei supermercati anche se, purtroppo, esse non sono proprio molto economiche.

Tanto per iniziare possiamo dirvi che in 100 gr di Noci vi sono ben 650 Kcal…Per cui state attenti a non eccedere con le dosi dovute! Di solito si consiglia l’ assunzione di circa 10/ 15gr!

–  Le noci
, oltre a contenere fosforomagnesio, calcio, ferro e potassioTra le vitamine sono presenti la A, B1, B6, F, C e P; infine sono molto ricche di grassi polinsaturi che aiutano a combattere l’LDL, meglio conosciuto come colesterolo “cattivo”.
Sono un frutto ideale per fare spuntini o decorare torte e primi piatti. Ha un sapore versatile e sono importanti grazie alle proprietà che hanno…

Sono un frutto per eccellenza largamente conosciuto per essere ricco di zinco e rame, elementi che solitamente attingiamo dalla carne. Proprio per questo motivo esse possono sostituire le proprietà che solitamente si ottengono mangiando carne. In tal proposito esse sono adatte per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana.
Essendo un frutto oleoso, di conseguenza hanno un elevato potere calorico.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


 Le noci rientrano a pieno titolo tra gli alimenti utili per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue ed il rischio cardiovascolare mantenendo sostanzialmente invariati i valori del colesterolo buono.

– Un altro prezioso nutriente che abbonda nelle noci è l arginina, un particolare aminoacido precursore dell’ossido nitrico, un potente vasodilatatore che contribuisce alla salute delle arterie mantenendole flessibili e prevenendo la formazione di coaguli.

– Anche la vitamina E è un fattore importante presente nelle Noci. Essa, assieme agli omega3, contribuisce a contrastare la formazione delle placche aterosclerotiche, grazie alle note proprietà antiossidanti. COSA MOLTO MOLTO IMPORTANTE DA RICORDARE STA NEL FATTO CHE GLI OMEGA 3 SONO VERI E PROPRI ALLEATI PER PREVENIRE I TUMORI.

L’ assunzione di noci è raccomandata persino in gravidanza. Questo perchè possiedono Omega 3 i quali hanno un ruolo principale nella formazione delle articolazioni del feto, delle membrane cellulari e per sintetizzare le prostaglandine E1.

Le noci inoltre giocano un ruolo d’eccellenza anche per contrastare la Prostata. Infatti essi sono ricchi di Zinco, minerale principalmente accusato dell’insorgenza di questa patologia, essendo carente nell’ organismo di chi ne soffre. Si può combattere questa mancanza assumendo circa 5 noci al giorno! Ovviamente stando attenti a non eccedere!  
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook

FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Noce_(botanica)

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/noci-colesterolo.html

Precedente Renzi Vs Berlusconi. Un' esilarante Filmato a colpi di Can Can... IL VIDEO CHE NON TI ASPETTI Successivo Fotovoltaico da Balcone...Semplice ed utile ma POCO CONOSCIUTO! Scopri i vantaggi...
AGGIUNGI UN COMMENTO