Arriva il DISSALATORE AD ENERGIA SOLARE: Rende potabile l’acqua di Mare. Leggi

Dissalatore ad energia solare

E’ già da un pò che se ne parla ma forse non è mai abbastanza quando in gioco ci sono scoperte eco-sostenibili come queste!
La notizia gira già da qualche mese ma non tutti l’anno trasmessa in tv e per questo è rimasta inascoltata…
Direttamente dagli Usa arriva il DISSALATORE ad energia solare. Si tratta, per l’appunto, di un meccanismo funzionante con l’ energia del sole ed e è in grado di eliminare la componente salata dall’acqua di mare, fino a renderla potabile!
Ebbene si, POTABILE…

Tutto questo è possibile grazie al processo dell’ elettrodialisi inversa la quale è capace di trasformare il 40/60% in acqua potabile”. Da qui deriva il suo nome: DISSALATORE AD ENERGIA SOLARE.
Questo rappresenta un fondamentale aiuto ed una salvezza garantita a tutti quei paesi la cui siccità sta impoverendo terre e uomini.
E’ una risposta concreta alla crisi di questo pianeta: sia umanitaria che ecologia e un modo per guardare al futuro in modo con occhio attento e preoccupato al bene comune.
‘Si tratta di un progetto avviato dal Massachusetts Institute of Technology (Mit), vincitore del premio “Desal 2015” dedicato a nuove idee “verdi” promosso dall’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID).
Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Alla base del suo funzionamento vi è una semplice calamita per il sale – Poiché il sale disciolto in acqua consiste in ioni positivi e negativi, gli elettrodi isolano questi ultimi dall’acqua, lasciando quella dolce al centro del flusso. Una serie di membrane separa successivamente l’acqua dolce da quella salata, mentre un fascio di raggi ultravioletti la disinfetta.

RIFERIMENTO: http://www.tgcom24.mediaset.it/green/dagli-usa-arriva-il-dissalatore-a-energia-solare-che-rende-potabile-l-acqua-di-mare_2109925-201502a.shtml

Precedente Le 5 invenzioni perdute che avrebbero potuto cambiare e riscrivere la Storia! Successivo Arriva il riscaldamento a BATTISCOPA... Ecco i vantaggi, i costi e non solo! GUARDA IL VIDEO
AGGIUNGI UN COMMENTO