Avete mai visto questo filamento bianco sulle uova? ECCO COSA DOVETE SAPERE

Uonva con calaza

Le uova… alimento versatile che può essere impiegato per la realizzazione di più cibi!
Spesso lo mangiamo cotto ma alcuni lo mangiano anche crudo; l’ importante è che sia buono e possibilmente di produzione e/o coltivazione biologica!

Oggi vogliamo farvi una domanda semplice ma per niente scontata…
AVETE MAI FATTO CASO ALLA STRISCIA BIANCA CHE C’E’ SULLE UOVA QUANDO LE APRITE?
Stiamo parlando di quel piccolo filamento che si trova in corrispondenza del tuorlo (il rosso).

Probabilmente ve lo sarete sempre chiesto..
Ebbene la sua presenza è davvero importante perché testimonia la reale freschezza dell’uovo! Qual’ora non vi fosse, vi trovate in presenza di uova non molto fresche!

MA COS’ E’?

Il suo nome è Calaza e la sua funzione di questo particolare filamento è quella di mantenere l’ uovo in posizione salda rispetto al guscio ma aiutano anche il tuorlo a restare al centro dell’ albume. Dunque è come se fosse un ancora che oltre a rendere tutto più saldo, ci testimonia la freschezza delle uova.

ECCO COSA E’ IMPORTANTE SAPERE:

Spesso per vedere se un uovo è fresco basta agitarlo. Se sentiamo il contenuto muoversi ed agitarsi vuol dire che la CALAZA che tiene fermo l’uovo si è staccata. Questo è il primo segnale d’allarme che ci fa capire che siamo in presenza di uno uovo non più fresco. Se invece il contenuto non si muove e non si agita, allora vuol dire che la CALAZA ancora svolge il suo compito e dunque siamo in presenza di un uovo fresco e buono al 100%.

Clicca su MI PIACE per seguirci su Facebook


Attenzione però, su internet si trovano anche altre spiegazioni MOLTO fantasiose in merito a questo filamento biancastro. Alcuni affermano che sia il cordone ombelicale dell’uovo fecondato. QUESTO E’ ASSOLUTAMENTE SBAGLIATO… Infatti dovete terne presente che spesso, ciò che trovate scritto in merito alla Calaza, sono  informazioni sbagliate che non hanno alcun fondamento di veridicità!

 

Precedente "A MIO FIGLIO"... La toccante lettere di una mamma al proprio figlio. BELLISSIMA Successivo LOPIFIT. L' innovazione del futuro: tra bicicletta e tapis roulant! IL VIDEO CHE IMPAZZA
AGGIUNGI UN COMMENTO